giovedì 23 aprile 2009

E' ora di uscire dal silenzio

Questo progetto è nato con un punto di domanda...integrazione e legalità?? ma cos 'è?? molti di noi sono venuti al primo incontro per curiosità. C' era chi si aspettava di recitare,chi di fare lunghi dibattiti e chi non aveva la più pallida idea di cosa aspettarsi ma era stato incuriosito dalle locandine.
Bene, dopo ben otto favolosi incontri direi che catalogare questo progetto sotto "corso di teatro" o qualsiasi altra cosa sarebbe davvero molto riduttivo. Il progetto mira a far capire a noi ragazzi che lo frequentiamo e a chi poi i vedrà recitare quanto sia importante abbassare le sciocche bariere che abbiamo nei confronti degli altri, quanto sia invece più importante accogliere anche il diverso ed accettarlo e apprezzarlo proprio per ciò che ci differenzia da lui. Ogni incontro si apriva con un gioco che mirava a farci capire l'argomento dell'incontro sperimentandolo sulla nostra pelle e poi c'era il momento delle riflessioni in cui ognuno di noi poteva dire la sua o raccontare un esperienza personale. questo corso per me è sato uno spunto per tantissime riflessioni personali ma anche una bellissima occasione per incontrare nuovi amici.
Ora ragazzi è però tempo di mettere a frutto tutte le ore passate insieme e far sentire la nostra voce e le nostre idee. E' ora di dire alla gente quello che noi abbiamo imparato nella speranza che on il tempo si smuova qualcosa nella nostra società ed ognuno di noi impari ad accogliere e rispettare il prossimo, identico o diversissimo che sia da noi.
Grazie a tutti ragazzi!!
A domani ^^
La vostra Tania

1 commento:

  1. Sono daccordo con Tanja; è ora, dopo questi meravigliosi incontri, di mostare quello che abbiamo imparato in questi giorni, sperando di insegnarlo anche a loro.
    Ciao bax anna

    RispondiElimina