mercoledì 25 marzo 2009

...stereotipi...

che cos'è uno stereotipo??
Lo stereotipo è, nell'uso moderno, la visione semplificata e largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento o un gruppo riconoscibile di persone accomunate da certe caratteristiche o qualità. Si tratta di un concetto astratto e schematico che può avere un significato neutrale (ad es. lo stereotipo del Natale con la neve e il caminetto acceso), positivo (la cucina francese è la più raffinata del mondo) o negativo (l'associazione tra consumo di droghe e la musica rock) e, in questo caso, rispecchia talvolta l'opinione di un gruppo sociale riguardo ad altri gruppi. Se usato in senso negativo o pregiudizievole, lo stereotipo è considerato da molti come una credenza indesiderabile che può essere cambiata tramite l'educazione e/o la familiarizzazione.(wikipedia)

Tutti noi tendiamo più o meno consciamente a farci dei pregiudizi pretendendo di catalogare tutto ciò che ci sta attorno. Fin che si tratta di oggetti va tutto bene ma se si parla invece di esseri viventi allora le cose cambiano...tentiamo di raccogliere le persone che ci stanno attorno in categorie (dei matti, ai poco di buono, dai figli di papà a quelli non degni di nota perchè li ritenamo inferiori).Forse lo facciamo perchè l'idea di poter identificare una persona o un animale sotto il nom di una categoria ci da sicurezza, ci fa credere di averne il controllo ma non è affatto così....!Anzi gli stereotipi spesso sono fonte di scontri e intolleranze insensate. Si può pensare che le culle migliori per gli stereotipi siano i luoghi dove regna l'ignoranza (intesa come non conoscenza e non come elemento dispregiativo), ma non è così frequente è che nascano molti stereotipi anche tra i gruppi, per così dire più colti ( nascono dal fatto che più le persone sono colte e più si sentono superiori agli altri).
Certo è un obbiettivo non facile da raggiungere ma sarebbe davvero bello seognuno d noi nel suo piccolo si provasse ad impegnare, analizzando i comporatmenti di chi gli sta attorno e di se stesso in primis cercando di individuare e correggere l'errata abitudine di stereotipare.
Noi ci stiamo provando e devo dire che abbassare propri pregiudizi da un sacco di soddisfazioni.

la vostra Tania ;)

3 commenti:

  1. io non sono così brava a scrivere in questa maniera...o meglio sul blog mi piace fare cose un po'stravaganti...bravissima=).....ora ci diamo il cambio a scrivere....besos

    RispondiElimina
  2. brava.. giusto avvolte facciamo pregiudizi senza accorgene e avvolte famo apposta...cmq ci vediamo mercoledi.. ciao kiss by adem

    RispondiElimina